Infortunio

Infortunio

L'infortunio è quell'evento fortuito, violento ed esterno, che causa un danno all’integrità fisica della persona, in misura più o meno grave. I casi più classici? Una frattura, una contusione, un'abrasione, una distorsione.

Nel caso in cui il malcapitato sia titolare di una polizza infortuni, il professionista Studio Blu è in grado di garantire una consulenza precisa volta ad accertare che l’evento subìto rientri nei casi previsti dalle condizioni generali di polizza, verificando l’esistenza di eventuali limitazioni o esclusioni e consigliando al meglio il cliente per l’ottenimento del giusto indennizzo. Qualora l’infortunio avvenga sul luogo di lavoro (o nel tragitto da casa a lavoro e viceversa) il consulente Studio Blu può intervenire per definire e richiedere il risarcimento del danno differenziale, ossia delle eventuali voci di danno che non vengono indennizzate dalle assicurazioni sociali obbligatorie.

L’infortunio può comportare una menomazione che può essere permanente oppure temporanea. Nel primo caso (c.d. “invalidità permanente”) il danneggiato subirà una diminuzione della propria integrità fisica, espressa in misura percentuale, definitiva e non guaribile. Il danno temporaneo (c.d. “inabilità temporanea”) è, invece, destinato a risolversi con il tempo e si quantifica economicamente sulla base dei giorni che rendono inattiva, totalmente o parzialmente, la persona danneggiata. Sarà lo specialista medico legale a stabilire in quale misura sussista una invalidità permanente e una inabilità temporanea, dopo aver sottoposto a visita il danneggiato.

Le clausole contrattuali previste nelle polizze, spesso complesse e di difficile interpretazione, e l’inevitabile ignoranza delle procedure che consentono di documentare correttamente il danno subìto non permettono al danneggiato di tutelare in modo adeguato il proprio diritto all’indennizzo.

Per questo è sempre utile rivolgersi ad un team di professionisti in grado di garantire una consulenza completa e precisa, caso per caso.

TORNA SU