Pubblicazioni

Massimo Quezel, fondatore e presidente di Studio Blu, è autore di diversi libri che sono dei capisaldi per l'approfondimento della materia di infortunistica stradale e di risarcimento danni.

In forma manualistica o saggistica, le sue pubblicazioni sono fruibili sia dal professionista sia dalla persona che si affaccia per la prima volta a questo mondo.

Alcuni titoli sono redatti in collaborazione con esperti autorevoli della materia legislativa. In particolare, Massimo Quezel svela verità e offre consigli utili a tutti in forma preventiva e fornisce aggiornamenti ai professionisti del settore con il periodico BluNews di cui è direttore responsabile.

Malassicurazione

di Massimo Quezel, Byoblu Editore, 2023

Sotto la benevola e confortante immagine delle compagnie assicurative, pronte a garantire su tutti i canali di comunicazione la propria professionalità, responsabilità e competenza, si cela una realtà fatta di procedure operative confuse e inutilmente complesse che invece di facilitare la vita agli assicurati e ai danneggiati, la complica a dismisura. Se le compagnie continuano a registrare utili da record, la filiera sottostante, composta da periti, autoriparatori, patrocinatori, medici legali ma anche dagli intermediari assicurativi, continua ad impoverirsi. È la logica di funzionamento di un sistema che solo chi vi opera dall'interno è in grado di smascherare. Massimo Quezel, patrocinatore esperto in risarcimento danni con un passato da liquidatore per una grossa compagnia assicurativa statunitense, ci accompagna in una nuova inchiesta che vedrà protagonista proprio quella filiera di cui parlavamo, per capire a fondo quali sono le storture della macchina risarcitoria italiana (su tutte, il famigerato risarcimento diretto) e, soprattutto, quali sono le possibili soluzioni per garantire davvero la totale garanzia di tutela dei diritti degli assicurati e dei danneggiati contro lo strapotere dei colossi dell'insurance.

Salute S.p.A. - edizione aggiornata 2020

di Massimo Quezel e Francesco Carraro, Chiarelettere, 2018

Questo libro racconta i nuovi padroni della salute. Una lobby potente che, attraverso polizze ben congegnate e piene di cavilli, si garantisce utili milionari. A quarant’anni esatti dalla nascita del sistema sanitario nazionale (1978), la testimonianza sconvolgente dall’interno di Carraro e Quezel (entrambi da tempo impegnati nella lotta contro le assicurazioni per difendere i diritti dei cittadini danneggiati e non risarciti) ci consegna il racconto di un mondo sommerso nel quale la salute è schiacciata tra tornaconto politico e interessi privati. Annientato il diritto, la legge dei mercanti della salute stabilisce: chi può si curi, gli altri si arrangino. Meno diritti, più polizze.Sempre più spesso le compagnie rifiutano di assicurare medici e strutture ospedaliere, rischiando di far saltare un sistema di tutele, garanzie e diritti. Perché non rende abbastanza. Ciò che fa guadagnare è invece il nuovo eldorado della sanità integrativa.Intanto circa 10 milioni di italiani rifiutano visite specialistiche per problemi economici. E' evidente il disegno che c’è dietro, è chiaro il modello di società che si va configurando.La tutela della salute è un fatto di civiltà e non riguarda solo chi sta male: è interesse della collettività, non solo del singolo. Reagire si può, prima che sia troppo tardi.

La seconda edizione, in tutte le librerie dal 23 luglio 2020, contiene un nuovo capitolo dedicato all’emergenza sanitaria Covid-19.

copertina libro

Assicurazione a delinquere, confessioni di un insider

di Massimo Quezel, Chiarelettere, 2017

In questo libro vengono scoperti in maniera inedita gli scheletri di un mondo, quello assicurativo, caratterizzato da una rete di segreti, trucchi e bugie volti a non riconoscere il giusto risarcimento al danneggiato. Massimo Quezel, autorevole voce nel mondo dell’infortunistica, fa finalmente luce su un mondo paludoso e spesso alimentato da un’informazione intricata volta a depistare e scoraggiare i clienti.

Molti sono gli altarini scoperti ai danni di vittime di gravi incidenti stradali, spesso costretti a convivere con le gravi conseguenze causate da sinistri, successivi trattamenti sanitari non andati a buon fine e molto altro.

Nel libro di Massimo Quezel viene raccontata una verità che lascia perplessi, dove l’80% dei risarcimenti risultano essere ingiusti, a fronte di polizze tra le più alte in Europa.

L’autore, nella sua opera, mette a disposizione un importante bagaglio di esperienze, conoscenze e storie, utili a non cadere nelle trappole ben congegniate al fine di aggirare le vittime, una sorta di lista di comandamenti fondamentale e imprescindibile per potersi difendere da trucchi e abusi.

Risarcimento del danno nell’infortunistica stradale

di Massimo Quezel e Francesco Carraro, Maggioli Editore, 2017 (prima edizione) 2019 (seconda edizione)

Questo testo è rivolto ai professionisti che operano nel settore dell’infortunistica stradale. Si analizzano le dinamiche e si forniscono delle tecniche operative utili a districarsi in un settore molto complesso che spesso nasconde non poche difficoltà.

Non si tratta di una mera guida pratica, ma di un vero e proprio manuale a supporto degli addetti ai lavori nelle operazioni di: raccolta documentazione per l’avvio di pratiche per richieste di risarcimento alle compagnie operative, gestione delle diverse fasi delle trattative tra le varie parti a livello stragiudiziale, quantificazione del danno, fattibilità del risarcimento, gestione pratiche RC auto e cause civili.

Nell’opera vengono trattate le migliori tecniche e strategie comunicative per giungere ad un esito positivo della trattativa durante tutte le sue fasi, approfondendo il delicato rapporto con il cliente e con la controparte.

Inoltre, in dote al manuale vi è un’interessante appendice all’interno della quale è possibile trovare: una discreta raccolta della terminologia tecnica essenziale, tabelle di riferimento per la quantificazione del danno, un elenco delle imprese operanti nel mercato RC auto, le principali norme in merito al risarcimento del danno e tanto altro.

Nel 2019 è uscita la seconda edizione aggiornata.

TORNA SU