“Malassicurazione”, il nuovo libro di Massimo Quezel (presidente e fondatore di Studio Blu – Responsabilità & Risarcimento) ci permette di conoscere le zone d’ombra dietro le quali si nascondono le inefficienze del sistema assicurativo. In questa nostra breve intervista con l’autore, esploreremo il tema centrale del libro e le soluzioni proposte per un sistema risarcitorio più equo.
Qual è il tema centrale di “Malassicurazione”?
Il libro ha l’obiettivo di mostrare la realtà operativa delle compagnie assicurative, rivelando quanto siano inutilmente complesse le procedure che rendono difficile la vita non soltanto degli assicurati e dei danneggiati, ma anche degli stessi operatori di settore, in particolare gli intermediari assicurativi. Nonostante i profitti record delle compagnie, infatti, la filiera sottostante è messa a dura prova dallo strapotere dei colossi dell’insurance
Cosa rende unica la tua prospettiva?
Ho la fortuna di aver lavorato sia al di qua che al di là della “barricata”. Infatti, in passato ho ricoperto il ruolo di liquidatore per una primaria compagnia di assicurazioni americana, e ho imparato a conoscere tutti i meccanismi che le compagnie pongono in essere per ostacolare le procedure di risarcimento. La mia esperienza unica, pertanto, mi permette di vedere entrambi i lati della medaglia. Ora, come patrocinatore, posso smascherare le storture e proporre soluzioni basate su una visione completa del sistema.
Quali sono le principali criticità del meccanismo risarcitorio italiano, approfondite nel libro “Malassicurazione”?
Mi sono concentrato in particolare sulle storture della procedura di risarcimento diretto. Un sistema che da sempre si dimostra inefficiente e iniquo. Il libro non si limita ad esaminare il problema, ma suggerisce anche proposte concrete per garantire una tutela più completa dei diritti degli assicurati e dei danneggiati.
In che modo “Malassicurazione” stimola una riflessione critica sugli assicurati e li incoraggia a essere più consapevoli?
Il libro offre una prospettiva semplice e onesta, cercando di spiegare agli assicurati le dinamiche spesso complesse del mondo assicurativo. Vogliamo che i lettori si interroghino, affinchè diventino più consapevoli e pretendano una maggiore trasparenza dalle compagnie.
Quali sono le tue speranze per il cambiamento nel settore dopo la pubblicazione di “Malassicurazione”?
Spero che questo mio libro diventi un catalizzatore per il cambiamento, stimolando l’avvio di un dialogo sulla necessità di riforme che garantiscano una maggiore equità e trasparenza. Solo attraverso la consapevolezza e l’azione possiamo sperare in un sistema risarcitorio migliore.
“Malassicurazione” di Massimo Quezel si rivela una lettura imperdibile per coloro che desiderano comprendere a fondo il mondo delle assicurazioni. Questo libro non solo smaschera le insidie del settore, ma offre anche soluzioni concrete per un futuro più equo.
Malassicurazione, di Massimo Quezel, Byoblu Edizioni (28 marzo 2023)
Acquista la tua copia