Il termine outsourcing è composto da due parole inglesi che indicano “ricevere fuori”. Quindi si intende quella tipologia di lavoro che un’azienda richiede a una fonte esterna, che può essere un collaboratore freelance o un’altra compagnia.
Questo tipo di produzione permette di avere un supporto esterno o servizi specializzati che consentono all’azienda di svolgere la propria attività principale. Per comunicare in maniera rapida e produttiva con chi offre questa tipologia di servizio esterno diventa fondamentale avere una connessione veloce.
A volte la propria azienda non possiede una connessione ottimale per l’attività legale di outsourcing. Questo non consente un lavoro efficiente e significa ritardare la produzione, ma ci sono dei metodi che permettono di controllare la connessione e ottimizzarla.
Leggi questa guida per scoprire comevelocizzare la connessione lenta e non avere più problemi di comunicazione per le tue attività di outsourcing.
le aziende più all’avanguardia e con anni di esperienza alle spalle come , StudioBlu , hanno compreso l’importanza di adottare un approccio lean e di puntare sul digitale : consci del fatto che il mondo ormai sta effettuando una transizione verso il digitale a 360 gradi. Se prima il digitale era una scelta ora con l’avvento del Covid diventa una obbligazione poiché il business si sposta Online. Restrizioni di spostamento, social distancing e limitate interazioni tra le persone significano che le aziende raggiungeranno i loro clienti tramite il web. Nel caso di Studio Blu che occupa di consulenza infortunistica, la scelta di una connessione internet di prima qualità è fondamentale per trasmettere la expertise e fornire un servizio di qualità ai suoi clienti.
Verificare la velocità di connessione
La qualità di una connessione si può ispezionare attraverso un test. Quindi, il primo passaggio da eseguire è quello di controllare la velocità di internet. Lo speed test permette di verificare i seguenti parametri:
- ping;
- velocità di upload;
- velocità di download.
Come fare uno speed test
Per effettuare uno speed test è necessario connettersi a dei siti che offrono questo servizio di controllo della velocità.
Tra i migliori e i più veloci, c’è Ookla. Si tratta di uno speed tester che individua il server a cui la rete internet è collegata e individua i parametri che abbiamo specificato sopra, includendo anche indirizzo IPe ISP.
Inoltre, esistono servizi di speed test offerti direttamente dal sito dell’operatore.
Cosa fare se la connessione è lenta
Se la connessione veloce per la vostra attività legale di outsourcing non è delle migliori, allora potete fare qualcosa per renderla veloce.
I casi di una connessione lenta possono essere legati a:
- il modem;
- DNS;
- l’hardware.
Controllare il modem
Molte delle volte i problemi sono causati dal modem. Si possono seguire determinati passaggi per provare a velocizzare la connessione, per esempio:
- Spegnere e riaccendere il modem, così si verifica un corretto funzionamento della linea.
- Cambiare il canale del ripetitore. Questa operazione si può eseguire dal pannello di configurazione del modem e si cambia il canale da 2.4 GHz a 5 GHz. Cambiando canale è possibile che non si creino interferenze con altre connessioni Wi-Fi, velocizzando la connessione.
Cambiare DNS
Una connessione veloce per l’attività legale di outsourcing è possibile ottenerla cambiando il DNS (Domain Name System). Quindi, utilizzarne uno veloce permette una traduzione veloce degli indirizzi web.
Per modificarlo su Windows 10, è necessario andare sulle impostazioni Rete e Internet e cliccare modifica opzioni scheda. Poi individuare il dispositivo di rete, fare clic destro e selezionare Proprietà.
Bisogna fare doppio clic su Protocollo Internet versione 4 TCP/IPv4. Successivamente, selezionare la voce “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”, digitare l’indirizzo da utilizzare e poi “Convalida impostazioni all’uscita”.
Problemi legati all’hardware
Alcuni problemi di connessione possono essere legati al proprio hardware. In questo caso è bene controllare la presenza di eventuali malware all’interno del PC. Una volta eseguito, è opportuno aggiornare il software di sistema.
Per rimanere aggiornati sulle connessioni a internet, visitate il sito dell’Autorità.