Ogni persona trascorre in media più di quattro anni in auto durante l’arco di una vita. Guidare in sicurezza è fondamentale non solo quando si intraprende un lungo viaggio ma anche, e soprattutto, per i piccoli spostamenti di ogni giorno.
Le statistiche parlano chiaro: 7 incidenti su 10 avvengono sulle strade urbane!
Per quanto riguarda le strade extraurbane, nel mese di Settembre 2018 sono stati registrati 2311 sinistri con un incremento record del 76, 5% delle vittime, rispetto a Settembre 2017.
Nonostante sia diventato uno dei gesti più automatici, bisogna tenere a mente che condurre un’auto rappresenta una duplice responsabilità: nei nostri confronti e di chi ci circonda.
Di seguito alcuni consigli fondamentali per una guida in sicurezza.
1. CONTROLLA IL TUO VEICOLO
Prima di mettersi alla guida è fondamentale assicurarsi che il veicolo sia in perfette condizioni, partendo dalla revisione obbligatoria (da effettuare dopo 4 anni e successivamente ogni due), sino al tagliando previsto dal libretto.
Il veicolo deve essere quindi oggetto di manutenzione regolare per garantire una guida sicura. Ricorda di tenere sotto controllo filtri, liquidi, pressione pneumatici, luci, freni e indicatori di posizione.
2. LIMITA LA VELOCITÀ
È il consiglio più banale ma più basilare. Cerchiamo di rispettare i limiti di velocità imposti e ricordiamo che non sono scelti a caso ma stabiliti dall’articolo 142 del Codice della Strada. Dipendono da numerosi fattori: tipo di strada e veicolo, condizioni atmosferiche e tipologia di conducente (neopatentato, persona anziana, persona con bimbi a bordo ecc.). L’alta velocità o la velocità non adeguata alle varie situazioni che si presentano durante la guida, rappresentano la prima causa di incidenti.
Alle volte basta rallentare di qualche km/h per salvarci la vita!
3. FAI ATTENZIONE E NON DISTRARTI!
Una delle maggiori cause di incidenti è proprio la distrazione. Primo tra tutti: lo smartphone! Evitiamo quindi il suo utilizzo e ricordiamo di effettuare chiamate con il vivavoce o con gli auricolari. Inoltre, ormai tutte le auto di ultima generazione sono predisposte per il bluetooth. Il fattore determinante per la nostra sicurezza in questo caso è l’utilizzo delle mani, che secondo la normativa devono essere del tutto libere per la guida.
Quindi occhi sempre sulla strada e attenzione alle manovre di chi ci circonda!
4. VERIFICA LE TUE CONDIZIONI FISICHE!
Prima di metterci al volante è essenziale verificare le nostre condizioni fisiche. Siamo stanchi? Fermiamoci il tempo necessario per recuperare le forze. Abbiamo bevuto qualche bicchiere di troppo? Facciamo guidare il nostro compagno di viaggio. Alle volte anche un pasto troppo abbondante può rappresentare un rischio, perché responsabile del temutissimo colpo di sonno. Meglio posticipare la partenza che rischiare! Se, invece, ci troviamo già in autostrada, possiamo fermarci a riposare nel parcheggio dell’autogrill e nel caso la stanchezza sopraggiunga molto forte lontano dalle aree di sosta, si può usufruire della corsia di emergenza, come stabilito dalla Cassazione con la sentenza 19170 del 2012.
5. ALLACCIA LE CINTURE!
Le cinture di sicurezza, nella loro semplicità, sono ad oggi il più importante dispositivo di sicurezza in un’auto. Conducenti e passeggeri devono sempre indossarle! Ricordiamo inoltre che sono fondamentali per il funzionamento dell’Airbag, senza le quali sarebbe sostanzialmente inefficace.
6. SEGGIOLINI PER BAMBINI!
Secondo un’indagine di Altroconsumo, la prima causa di morte per i bambini tra i 5 e 12 anni è data dagli incidenti stradali. A fronte di questi dati, dal 1° gennaio 2017 è entrata in vigore una nuova direttiva europea che prevede regole più restrittive sul trasporto dei bambini in auto. L’uso dei seggiolini in auto è dunque divenuto obbligatorio. In particolare, con l’ultima direttiva, si stabilisce l’obbligo di schienale per tutti i rialzi per bambini fino ai 150 cm di altezza.
7. ATTENZIONE ALLA POSTURA
Per limitare dolori e sintomi di stanchezza è opportuno assumere una posizione corretta, soprattutto nei lunghi spostamenti. Regoliamo quindi lo schienale, in modo da non dover allungare troppo gambe e braccia, la distanza dallo sterzo e il poggiatesta portandolo qualche centimetro sopra il capo (2-3 cm). Infine, facciamo attenzione alla posizione delle mani sul volante: sempre alle 9.15, in modo da poter gestire con prontezza qualsiasi situazione d’emergenza.
8. MANTIENI LA DISTANZA DI SICUREZZA
Mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede nella carreggiata è una cautela che ci può salvare la vita! Ma qual è la corretta distanza di sicurezza? L’art. 149 del Codice della Strada si limita ad imporre di mantenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza tale che da garantire l’arresto tempestivo del veicolo.
Non esiste, però, una formula in grado di stabilire tale distanza in modo univoco per tutti i tipi di strada, di auto o ciclomotori. Infatti, essa dipende da molti fattori, quali la
velocità, le condizioni del traffico, le condizioni atmosferiche, lo stato dei freni e degli pneumatici della nostra auto, dalla nostra prontezza di riflessi
quindi dalle nostre condizioni psicofisiche (il cosiddetto “tempo di reazione”). Ovviamente, più veloci andiamo, più ampia deve essere la distanza da mantenere rispetto al veicolo davanti, per la nostra sicurezza e per quella degli altri!
9. VEDERCI SEMPRE CHIARO
Pioggia, nebbia, neve, luci notturne e anche il sole stesso possono determinare una scarsa visibilità sulla carreggiata. Occorre prestare attenzione sempre al meteo prima di intraprendere un viaggio e anche nel tragitto casa-lavoro! Controlliamo lo stato dei nostri tergicristalli e del liquido lavavetri per poter avere un parabrezza sempre pulito. Teniamo sempre in auto un paio di occhiali da sole con filtro di categoria 2 o 3 per evitare abbagliamenti. Da evitare occhiali troppo scuri di filtro 4 o lenti colorate che possono alterare i colori dei segnali stradali o dei semafori, mentre sono consigliati occhiali con lenti fotocromatiche che diventano più scure o più chiare in base all’intensità della luce esterna.
10. NON BERE!
L’alcol è il peggior nemico della strada!
Chi guida in stato di ebbrezza, mette a rischio la propria vita ma soprattutto quella dei malcapitati che incontra durante il suo tragitto.
Le bevande alcoliche, in caso di abuso, compromettono in modo decisivo le
facoltà cognitive di una persona. Per questo motivo è fondamentale
ricordare sempre che, per mettersi alla guida, è necessario essere del tutto
lucidi.
Il consiglio finale è quello di adottare sempre la massima prudenza in ogni momento ed in ogni azione che compiamo durante la guida.
Il fatto che l’auto sia entrata nella vita di tutti i giorni, ci ha fatto perdere quella sorta di timore reverenziale, che invece dovremmo avere nei confronti di un oggetto, comunque, potenzialmente pericoloso per la nostra vita e per quella degli altri.